Maria Maddalena_Rooney Mara_foto dal film 1

Il nuovo, emozionante film di Garth Davis dedicato all’importante figura biblica di Maria Maddalena è ora nei cinema, distribuito da Universal Pictures.

 

Maria Maddalena racconta la storia di una giovane donna, Maria (Rooney Mara) in cerca di una nuova vita, che abbandona la propria famiglia e il piccolo villaggio di pescatori in cui è nata per unirsi a un movimento nuovo, sfidando la società gerarchica del suo tempo e seguendo il carismatico Gesù di Nazareth (Joaquin Phoenix). Ispirata dalla sua carismatica guida e dai suoi insegnamenti, Maria si incammina con gli altri discepoli per il viaggio verso Gerusalemme, ritrovandosi al centro del momento fondante del Cristianesimo.

 

Maria Maddalena porta alla luce un personaggio unico e affascinante che ci conduce al cuore di una delle più grandi storia dell’umanità, quella di Gesù Cristo, che ha ispirato generazioni di importanti registi. Si tratta di una storia raccontata in maniere molto diverse e capace di suscitare un grande vortice di passioni nell’arte, nella cultura, nelle parole di storici ed ecclesiastici come nel cinema. Una storia così ricca e aperta a molteplici interpretazioni che non si può considerare sorprendente che i produttori Iain Canning ed Emile Sherman, nel ragionare su un approccio nuovo e originale a fatti già conosciuti, abbiano iniziato a valutare una prospettiva radicalmente diversa, cogliendo l’opportunità di poter correggere errori di interpretazioni che durano da secoli sulla figura della Maddalena e dando voce a qualcuno che è stato tenuto sotto silenzio per duemila anni.

 

Il successo del tema centrale del film è dipeso anche dall’attrice scelta per interpretare Maria. Il regista Garth Davis e i produttori hanno cercato qualcuno in grado di esprimere un alto livello di emozioni miste a intelligenza, per uno stile di interpretazione che potesse tirar fuori la profondità, la complessità e la spiritualità del personaggio. La scelta è ricaduta su Rooney Mara, attrice talentuosa e versatile che aveva già collaborato con Davis.
“Molti altri film su Gesù sono dedicati solo a lui, mentre questa volta è su Maria Maddalena,” afferma Mara. “Il pubblico vedrà le stesse cose che solitamente appaiono nei film biblici, ma lo facciamo attraverso i suoi occhi, in una luce molto differente. Abbiamo il modo di conoscere le sue origini e comprendere la sua vera identità.”

 

Ad accompagnarla e guidarla nel suo viaggio abbiamo il grande Joaquin Phoenix, che ha accettato la formidabile sfida di interpretare Gesù Cristo. “Volevo dare una componente realista al ruolo di Gesù,” illustra Davis, “e presentarlo come una persona energica. Non ho mai smesso di pensare a Joaquin perché ha una sensibilità unica ed è un uomo molto spirituale e premuroso. Di fatto non ho mai preso in considerazione nessun altro: è stata una di quelle situazioni da ‘o lui o non facciamo il film.’”

Maria Maddalena
, diretto da Garth Davis e con protagonisti Rooney Mara, Joaquin Phoenix e Chiwetel Ejiofor, è una proposta Focus Features distribuita da Universal Pictures International Italy.

 

 

 

 

 

SCOPRI IL FILM SUI SOCIAL NETWORK:
Facebook: www.facebook.com/FocusFeaturesIT
Twitter: https://twitter.com/FocusFeaturesIT
Instagram: https://www.instagram.com/focusfeaturesit

Partecipa alla conversazione sui social: #MariaMaddalena